Automazione sbavatura e finitura metalli: come funziona e quali soluzioni valutare

L'automazione della sbavatura e finitura metalli

Ecco cosa significa automatizzare i processi di lavorazione dei metalli e come muoversi per portare la propria azienda su un altro livello.

Se hai a che fare con il mondo dei metalli e della meccanica sai bene quanto i processi di finitura siano importanti nel tuo lavoro.

Qualunque sia il settore a cui son destinate le componenti metalliche che produci infatti è fondamentale che esse siano curate con la massima precisione nei minimi dettagli, e la sbavatura e tutti i procedimenti che vanno ad affinare i singoli pezzi rivestono un’importanza cruciale.

La robotica industriale per fonderia è una risorsa di cui non si può più fare a meno se si vuole lavorare in maniera intelligente, sicura e ai massimi standard qualitativi.

In questo articolo ti spieghiamo come funziona una cella con macchine da sbavatura per fonderia, quali miglioramenti ti garantisce e come scegliere al meglio la soluzione che fa per te.

Robot per sbavatura e finitura in azione

Come funziona una cella robotizzata.

Una cella o isola robotizzata è una sezione chiusa dedicata ad un determinato lavoro svolto in maniera completamente automatica da bracci robotici in grado di svolgere le funzioni di diversi utensili, compresa la fresa robotizzata.

Questa sezione è sviluppata come una catena di montaggio ed è impostata per compiere un ciclo lavoro che porti a termine tutta una serie di processi in un tempo prestabilito e con risultati sempre uguali.

Questo è possibile grazie ad un grande lavoro di progettazione, allo sviluppo di software altamente performanti, all’utilizzo di componenti meccaniche ed elettroniche di altissimo livello.

Quando un pezzo metallico viene forgiato – come ben saprai – presenta diverse parti in eccesso, bave di colata e imperfezioni.

Nel passare ad una sbavatura robotizzata si va a snellire significativamente il passaggio dallo stato grezzo a quello finito di qualsiasi componente meccanica destinata alla nautica, al settore automobilistico, all’edilizia o all’idraulica.

Tutti i procedimenti di finitura infatti, se effettuati dall’uomo, richiedono concentrazione, precisione, attenzione, tempo e sono inoltre soggetti ad un margine di errore piuttosto alto.

La robot sbavatura in un’isola dedicata e concepita ad hoc per queste operazioni garantisce ad una fonderia un vero balzo in avanti proprio in virtù dell’automazione, che riduce le possibilità di errore al minimo.

Ma non solo.

Sono tanti i punti di vista da considerare in relazione ad una scelta come quella di automatizzare la sbavatura.

Ecco perché automatizzare la sbavatura è un vantaggio.

Chissà quante volte ti sarà capitato di avere a che fare con le problematiche derivanti dalla sbavatura nella tua fonderia. Magari hai sempre delegato queste operazioni di finitura a ditte esterne e questo comporta dei costi.

Senza contare l’impossibilità di poter tenere sotto stretto controllo le tempistiche e la qualità dei lavori effettuati, con possibili ritardi sulle consegne, presenza di pezzi difettosi ecc.

Sbavatura metalli per parti meccaniche

Oppure hai affidato queste operazioni al personale umano con tutte le implicazioni che ne derivano, come la fisiologica mancanza di uniformità tra il lavoro di un operatore rispetto a un altro, il rischio di incidenti, l’esposizione dei dipendenti a problemi di salute per via delle polveri o di usura a causa dell’utilizzo continuativo degli utensili.

Al netto di ciò capirai che la presenza di una o più isole robotizzate nella tua fonderia risolve questi problemi, consentendoti di salvaguardare la salute dei tuoi dipendenti (e anche la tua, in quanto avrai una preoccupazione in meno).

Oltre a questo, avrai la possibilità di riconvertirli a diverse mansioni, di avere sempre il controllo sulla filiera e poter garantire la produzione in base a dati certi.

Inoltre ti sarà possibile rendere standard il tuo prodotto, con una percentuale di perfezione nettamente superiore rispetto a quella offerta dalla sbavatura manuale, e aumentare la produttività grazie ad una notevole ottimizzazione delle tempistiche.

Un investimento come questo può portare la tua realtà su un’altra dimensione e far la differenza nella lotta con i tuoi concorrenti che magari hanno già provveduto a passare all’automazione sbavatura e finitura metalli.

Trebi è la soluzione ideale per la finitura metalli.

Dal momento che quello dell’acquisto di una cella robotizzata per la sbavatura è un investimento importante e impegnativo, è lecito da parte tua domandarti per quale ragione dovresti rivolgerti a Trebi per la realizzazione dell’isola robotizzata per la tua azienda.

La nostra azienda è nata più di trent’anni fa e da allora non ha mai smesso di ricercare le soluzioni più congeniali per una nicchia di clienti ben precisa, con l’obbiettivo di caratterizzarsi e distinguersi come la migliore nella realizzazione di isole robotizzate per sbavatura.

Per farlo abbiamo sviluppato una filosofia ben precisa, che prevede un impegno totale in ogni fase che porta alla messa in moto delle nostre isole robotizzate fin dalla progettazione.

Tutti i nostri modelli nascono con una concezione ben precisa in base ai tipi di lavorazione e ai tipi di metallo con cui avranno a che fare, con un occhio di riguardo anche a delle specifiche necessità di ogni singolo cliente che possono variare di caso in caso.

La nostra collaborazione col cliente è totale anche in fase di avviamento delle isole, durante la quale ci teniamo a formare a affiancare gli operatori, e oltre a questo offriamo anche la possibilità di assistenza da remoto.

Contattaci per qualsiasi informazione!