Robots in fonderia: possono sostituire davvero i tuoi operai?

I robots in fonderia per eseguire la sbavatura

Ecco per quale motivo gli impianti robotizzati possono giovare ad una fonderia e svolgere alcuni lavori in maniera più efficiente, rapida e sicura.

Pensi che per la tua fonderia sia arrivato il momento della svolta e vorresti rendere la finitura e la sbavatura robotizzata al 100%?

Ecco i motivi per cui la robotica industriale per fonderia può migliorare sia la produttività della tua azienda che le condizioni di lavoro dei tuoi operai.

Macchine robotiche per la sbavatura al posto dell’uomo: le ragioni di una svolta ormai inevitabile.

Decidere di ricorrere all’automazione sbavatura e finitura metalli è un’opzione sempre più presa in considerazione nel settore della fonderia ed i motivi sono più che comprensibili, specie in considerazione della concorrenza sempre più agguerrita.

I robots in fonderia innalzano la sicurezza per gli operai

Gli utensili di sbavatura per fonderia tradizionali infatti presentano dei limiti insormontabili e hanno degli svantaggi enormi rispetto agli impianti robotici e non comprenderlo significa non solo tarpare le ali allo sviluppo della propria azienda ma rischiare di abbassarne sempre più la competitività.

D’altronde se hai effettuato certe ricerche sul web che ti hanno portato su questa pagina hai probabilmente sperimentato questi limiti e questi disagi sulla tua pelle e vorresti capire per quale ragione dovresti prendere una decisione così importante come quella di deviare sul settore della robotica.

Una motivazione generica che porta a sostituire l’uomo con gli impianti robotizzati nella sbavatura e finitura è naturalmente legata alla produttività.

Per poter crescere bisogna sapersi adattare ai cambiamenti e in un settore che richiede sempre più esigenze sia per quanto riguarda i tempi di realizzazione che la quantità di pezzi prodotti è logico che per poter acquisire l’interesse dei clienti tu debba essere in grado di soddisfare le loro necessità.

Leggi anche: Macchine per la sbavatura dei metalli: questi i robot immancabili in fonderia

Un processo come quello della sbavatura non può umanamente essere eseguito da un operatore nei tempi in cui può farlo un robot antropomorfo.

Non solo, anche la qualità e la precisione delle finiture e dei tagli se eseguita dagli operatori è soggetta ad oscillazioni e diversità, senza considerare i rischi a cui essi vanno incontro ogni volta che maneggiano i vari utensili.

Non si parla solo delle ipotesi più estreme come incidenti e infortuni ma anche dell’inevitabile usura fisica dovuta a certi movimenti e alla postura assunta durante la lavorazione delle parti metalliche.

Robot e automazione industriale: cosa cambia coi robot in produzione all’interno della fonderia.

I pericoli legati alla salute dei tuoi lavoratori sono diversi quando procedure delicate come la sbavatura dei metalli vengono fatte eseguire all’uomo.

Come abbiamo detto le condizioni dell’ambiente di lavoro non sono ottimali per gli operai che devono maneggiare certi utensili e eseguire movimenti continui e logoranti, rischiando infortuni seri anche nel caso in cui tutte le precauzioni in tema di sicurezza siano rispettate.

Utilizzare i robot per pressofusione e sbavatura permette di liberare i tuoi operai da un compito usurante e pericoloso e di convertirli ad altri ruoli all’interno della fonderia e di coinvolgerli maggiormente nella crescita del tuo business.

Robots in produzione all'interno di una fonderia

Questa crescita potrà aver luogo soprattutto in virtù della maggiore competitività che un’isola robotizzata in linea o fuori linea ti attribuisce.

Affidare la finitura dei pezzi metallici ad una macchina robotizzata significa accorciare nettamente le tempistiche di realizzazione, in quanto il tempo ciclo è preimpostato e viene prodotto un numero definito di componenti all’ora.

Inoltre la produzione diverrà standardizzata poiché i robot garantiscono una lavorazione in serie sempre uguale e con un margine di errore davvero ridotto. Insomma, ogni ora la tua fonderia produrrà un numero preciso di pezzi tutti uguali tra loro e senza imperfezioni o difetti.

Nel caso in cui si debba eseguire una sbavatura su componenti davvero piccole con spazi minimi di lavorazione a maggior ragione il lavoro automatizzato renderà il processo più snello, rapido e preciso.

Avrai sempre sotto controllo ogni passaggio della catena produttiva sia nella qualità che nei tempi di realizzazione e di consegna al cliente, e questo attribuirà alla tua fonderia una considerazione maggiore in quanto non avrai più certi limiti che in precedenza ti impedivano di incrementare il lavoro sia nella quantità che nella qualità.

Cerchi una fabbrica di robot per la sbavatura? Ecco perché Trebi è la scelta migliore.

Tra le aziende che producono robot per i processi industriali Trebi si piazza ai primi posti grazie ad una lunga storia alle spalle. Essendo attivi dal 1983 abbiamo maturato una certa esperienza nella produzione di isole robotizzate e siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di impianti destinati al mondo della fonderia.

Se sei alla ricerca di produttori di robot in Italia specializzati in macchine da sbavatura per fonderia dunque trovi in Trebi la soluzione giusta in quanto la nostra filosofia aziendale prevede un ruolo centrale del cliente.

In tutti questi anni abbiamo cercato sempre di distinguerci sotto questo aspetto rendendoci disponibili ad andare incontro alle esigenze dei nostri clienti in tutti i modi, a partire dalla progettazione di modelli standard con modifiche e applicazioni extra funzionali ad ogni singola situazione.

Oltre a questo offriamo anche un servizio di assistenza da remoto per i nostri clienti e una stretta collaborazione nella fase di avviamento dei macchinari.

Contattaci per ulteriori informazioni e curiosità!