Macchine per la sbavatura dei metalli: questi i robot immancabili in fonderia

Macchine per sbavatura dei metalli

Ecco quali tipi di robot per la fase di finitura dei metalli dovresti considerare per dare una svolta al processo produttivo della tua fonderia.

Sei un imprenditore impegnato nel settore della fonderia e vorresti procedere all’automazione della sbavatura e della finitura metalli? Quest’idea forse ti sfiora da parecchio tempo e ora sei deciso ad andare fino in fondo e scoprire in maniera più dettagliata quali benefici apporterebbe la robotica industriale per fonderia alla tua azienda.

In quest’articolo evidenzieremo i limiti della sbavatura tradizionale, i vantaggi di quella automatizzata e le caratteristiche fondamentali dei robot che dovresti considerare.

Robot sbavatura dei metalli con impiati robotizzati

Perché dire addio alla sbavatura manuale.

Una riorganizzazione dell’assetto di una fonderia è quanto mai doverosa in un’epoca storica in cui fare ricorso all’intelligenza artificiale sta diventando prassi in diversi settori. In un contesto come il tuo ragionare in questi termini è ulteriormente appropriato in relazione a tutti i limiti che un processo manuale di finitura e sbavatura dei metalli comporta.

Inserire macchine da sbavatura per fonderia robotizzate è una scelta già intrapresa da diverse realtà affini alla tua, ma anche per i processi di sbavatura della plastica e della gomma.

Tuttavia la sbavatura dei metalli è senza dubbio quella che ti interessa da vicino e se stai leggendo questo articolo sicuramente sei ben conscio del fatto che la sbavatura manuale rappresenta un ostacolo alla crescita della tua azienda.

Parlando delle tempistiche di lavorazione di ogni singolo pezzo, la mano umana non può verosimilmente portare a termine una sbavatura e finitura di una componente in metallo in tempi brevi, specie se questa richiede lavorazioni estremamente precise in spazi ristretti.

Ad esempio il taglio e sbavatura di microfusioni in acciaio con robot può essere portata a termine in tempi brevi preimpostati e con una precisione estrema, cosa complicatissima per un operatore.

Inoltre un operatore che esegue questo genere di operazioni utilizzando utensili di vario tipo è statisticamente esposto al rischio di imprecisioni ed errori, senza contare i pericoli legati ad infortuni e incidenti o semplicemente all’usura di alcune parti del corpo come la colonna vertebrale o il tunnel carpale.

In virtù di tutte queste limitazioni non sei in grado di avere una produttività ai massimi e inoltre sei costretto a convivere con la preoccupazione che i lavori non siano sempre come il cliente li richiede e con l’ansia che da un momento all’altro un tuo dipendente si faccia male o sia costretto a mancare per via dei problemi di salute che – presto o tardi – un simile compito causa.

I benefici reali della sbavatura meccanica con macchine robotizzate.

Vediamo dunque quali vantaggi concreti e imprescindibili può apportare la robot sbavatura alla tua fonderia.

Eseguire una sbavatura meccanica con l’ausilio di un impianto robotizzato comporta in primis l’uniformazione del processo produttivo poiché i robot lavorano secondo parametri impostati e garantiscono sempre un risultato uguale, cosa difficile da ottenere quando di una simile procedura si occupano diverse mani.

Software per simulazione sbavatura termica

Che dire invece dei tempi?

La sbavatura robotizzata consente di produrre un singolo pezzo in un intervallo di tempo ben preciso e molto più velocemente rispetto ad un operatore. Da ciò deriva un margine di crescita non indifferente per la tua azienda in quanto con un tempo ciclo ottimizzato potrai produrre in serie e soddisfare un maggior numero di richieste.

Non solo, con un’isola robotizzata all’interno della tua fonderia sarai consapevole di poter garantire ai tuoi clienti non solo una certa quantità di pezzi, ma anche la loro qualità dal momento che una sbavatura meccanica eseguita dai robot riduce al minimo la percentuale di errore e quindi di componenti difettose.

Se invece in precedenza affidavi la sbavatura ad una ditta esterna, con l’ausilio dei robot potrai rendere completamente indipendente la produzione e oltre a risparmiare sui costi avrai il totale controllo dei tempi di lavorazione e quindi di consegna. In questo modo la tua reputazione di serietà, efficienza e puntualità dipenderà esclusivamente da te.

Ultimo vantaggio – non certo per importanza – è il miglioramento dell’ambiente di lavoro all’interno della fonderia.

Meno rumore, meno polveri, meno pericoli per la salute dei lavoratori sono tutte caratteristiche che ti permettono di rendere la tua fonderia più sicura e più produttiva anche per la possibilità di ottimizzare il personale riconvertendolo verso altre mansioni.

I robot per sbavatura di Trebi: una soluzione ad hoc per la tua fonderia.

Bene, alla luce di tutti gli scenari che ti si prospetterebbero automatizzando la sbavatura nella tua fonderia starai pensando che investire in un’isola robotizzata potrebbe davvero farti fare un salto di qualità e proiettarti su un altro livello.

Questo è già successo a tanti dei nostri clienti, che hanno trovato in Trebi un partner preciso, puntuale e disponibile. La nostra azienda vanta un’esperienza di oltre trent’anni nella progettazione e realizzazione di impianti robotizzati per sbavatura.

I nostri robot sono pensati fin dal principio per uno o più ruoli da svolgere e abbiamo elaborato diversi modelli di isole robotizzate standard e speciali, categorizzate per funzioni (taglio, sbavatura, smerigliatura, filettatura, fresatura, foratura), per le dimensioni dei componenti da produrre e per i materiali da trattare (alluminio, bronzo, acciaio, ghisa, ottone).

Nei nostri macchinari possiamo inoltre applicare delle modifiche personalizzate a seconda delle necessità di ogni singolo cliente, come ad esempio la scarsa disponibilità di spazio o particolari esigenze di processo.

Attraverso dei software e delle simulazioni tridimensionali siamo in grado di testare anticipatamente caratteristiche come consumo energetico, tempo ciclo e livello di finitura.

Contattaci ora per una consulenza personalizzata!