Progettazione isole robotizzate per la sbavatura dei metalli: 5 ragioni per scegliere TREBI

Progettazione di isole robotizzate

Scegliere a chi affidare la progettazione degli impianti robotizzati da destinare alla sbavatura nella tua fonderia è molto importante. Ecco perché Trebi è la scelta giusta.

Dopo anni di dubbi ti sei finalmente deciso ad affidarti alla robotica industriale per fonderia? In un periodo in cui distinguersi dalla concorrenza è oltremodo importante per poter incrementare il proprio volume d’affari, ricorrere alla sbavatura robotizzata in fonderia è una scelta più che razionale.

In quest’articolo ti esporremo i benefici che trarrai da una simile scelta e i motivi per cui dovresti rivolgerti a Trebi per la progettazione della tua isola robotizzata.

Progettazione con software per la robot sbavatura

I problemi classici della fonderia che possono esser risolti con le automazioni robotizzate.

Sia che tu lavori nel mondo della fonderia da parecchio tempo – magari da diverse generazioni – dando continuità alla tradizione di famiglia sia che ne faccia parte da poco, è del tutto probabile che nel tuo ideale di sviluppo dell’azienda siano inclusi in cima alla lista delle cose da fare i problemi da risolvere.

Dopotutto si parte sempre da un problema e risolverlo ti porta automaticamente a fare un passo in avanti. Naturalmente avrai sperimentato che nel lavoro i problemi non mancano mai, ma risolvere i più grossi e limitanti ti permette di affrontare gli altri con più serenità.

Ad esempio disporre di macchine sbavatura per fonderia antiquate pone limiti enormi alla crescita del tuo lavoro e i problemi che ne conseguono possono essere ovviati grazie all’automazione della sbavatura e della finitura metalli.

Una problematica molto importante con cui hai sicuramente a che fare nella tua fonderia è il processo di sbavatura effettuato dagli operatori con macchinari manuali è quella relativa alla sicurezza sul lavoro.

Infatti le operazioni di finitura dei componenti metallici sono molto usuranti per la colonna vertebrale e il tunnel carpale, così come il rumore e le polveri prodotte lo sono per l’impianto uditivo e per la pelle e le vie respiratorie.

In più c’è il rischio di incidenti sempre in agguato poiché basta un momento di stanchezza o di distrazione (umanamente possibile) a determinare un infortunio e tutte le dinamiche che ne conseguono.

Leggi anche: Robots in fonderia: possono sostituire davvero i tuoi operai?

Un altro problema enorme è il tempo. Quando la fase di sbavatura è affidata al lavoro dell’uomo, i tempi di realizzazione sono lunghi e soggetti a variazioni e questo impedisce di poter stabilire un numero esatto di pezzi l’ora realisticamente producibili.

Inoltre quando nello stesso lavoro si avvicendano mani diverse, anche i risultati non possono essere uniformi e questo può impedire uno sviluppo aziendale improntato alla produzione in ampia scala e quindi limita l’operatività di un’azienda.

Interno di un'isola robotizzata per la sbavatura

Cosa comporta l’inserimento di un’isola robotizzata negli automatismi industriali.

Per poter crescere la tua fonderia può trarre un grande vantaggio dall’inserimento di un’isola robotizzata dotata di cabina di sicurezza.

L’ambiente di lavoro viene migliorato in quanto sia i rumori della sbavatura sia le polveri rimangono all’interno dell’isola e dal momento che saranno i robot antropomorfi a sostenere i getti grezzi e ad eseguire tutte le operazioni di finitura e taglio, durante questa fase i rischi di infortuni e incidenti saranno ridotti allo zero, con la possibilità di destinare la forza lavoro umana ad altri compiti.

Ma per quanto questo aspetto sia di straordinaria importanza, il principale vantaggio per te è costituito dal salto di qualità che la tua azienda sarà in grado di fare.

La produttività aumenta a dismisura con un impianto robotizzato di sbavatura in quanto i tempi di produzione sono sempre uguali e decisamente più veloci rispetto a quelli necessari agli operatori.

Non solo potrai acquisire un volume di commesse maggiore, ma sarai in grado di garantire un’uniformità del prodotto finale in quanto le isole robotizzate lavorano in base alle impostazioni di software all’avanguardia che determinano non solo una quantità di pezzi in un tempo ciclo ma anche un livello standard di precisione.

Pensa a quanto una simile automazione della sbavatura può ampliare il tuo target, includendo anche clienti che richiedono produzione in serie e la realizzazione di componenti di piccolissime dimensioni in cui le finiture necessitano di una precisione decimale.

Insomma la robot sbavatura può davvero essere il checkpoint per portare la tua fonderia al livello successivo.

Leggi anche: Macchine per la sbavatura dei metalli: questi i robot immancabili in fonderia

Ecco i 5 punti fondamentali per cui dovresti rivolgerti a Trebi per richiedere la progettazione della tua isola robotizzata.

Trebi è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di isole robotizzate per la sbavatura industriale e può essere la risorsa che cercavi per dare un cambio di marcia netto alla tua fonderia.

Ma vediamo per quali ragioni dovresti affidare a noi il compito di realizzare l’impianto robotizzato da inserire nella tua azienda:

  1. Siamo un’azienda di medie dimensioni, dotata di un organigramma orizzontale e semplice. Questo fa si che l’analisi delle problematiche e la loro risoluzione siano procedimenti snelli e che coinvolgono tutto il nostro team in una sinergia che ci ha sempre portati a raggiungere parecchi obbiettivi;
  2. Tutte le nostre isole robotizzate nascono concettualmente e fisicamente all’interno del nostro stabilimento, sotto lo stretto controllo dei nostri standard qualitativi durante ogni fase del processo produttivo;
  3. Disponiamo di software elaborati internamente, concepiti per guidare i nostri robot nei processi di sbavatura e per poter garantire una certa versatilità in relazione a specifiche esigenze dei clienti, che coinvolgiamo attivamente nella realizzazione delle modifiche personalizzate;
  4. Offriamo un servizio di assistenza da remoto entro 24 ore per qualsiasi necessità o urgenza;
  5. Siamo su piazza in questo settore da più di 30 anni e pertanto esperienza e passione per questo lavoro sono tra le nostre principali peculiarità.

Contattaci subito per una consulenza!