Sbavature industriali: l’enorme problema del tempo di produzione

Nelle sbavature industriali i robot risolvono il problema dei tempi

Come ottimizzare il tempo ciclo della sbavatura dei metalli

Se hai a che fare con i metalli per lavoro, è verosimile che tu conosca alla perfezione le varie problematiche in cui incorrono i professionisti e le aziende che si occupano della loro produzione e lavorazione.

Una di queste è indubbiamente quella relativa alle tempistiche, non solo in termini di velocità, ma anche di standardizzazione.

In questo articolo scoprirai perché l’automazione della sbavatura e finitura dei metalli mediante il ricorso alla robotica industriale per fonderia è l’unica soluzione a questo e ad altri problemi tipici di questo settore.

Il ruolo della sbavatura nella produzione di oggetti metallici in fonderia

Se lavori nell’ambito della produzione di pezzi metallici, sei certamente consapevole di quanto una scrupolosa fase di finitura sia fondamentale per la realizzazione di prodotti di qualità.

L’eliminazione delle bave di fusione, il taglio preciso delle materozze, la limatura delle imperfezioni superficiali che inevitabilmente si presentano in seguito a uno stampaggio e la standardizzazione di tutti i pezzi a determinati parametri, sono tutti procedimenti alla base di una produzione di alto livello.

In molte fonderie, tuttavia, esiste ancora la tendenza a snobbare i principali processi volti a rifinire gli oggetti prodotti mediante fusione: c’è chi si rivolge a ditte esterne e chi opta per farli svolgere internamente a operatori, che si servono però di macchine da sbavatura per fonderia di vecchia concezione.

Questo è un segnale emblematico di come diversi imprenditori operanti in questo settore sottovalutino un passaggio che è invece super importante, specie se si ha l’ambizione di far crescere la propria azienda.

Leggi anche: Trattamenti superficiali di metalli: così puoi raggiungere la perfetta esecuzione

Per aumentare l’operatività, e conseguentemente il fatturato, è basilare poter garantire ai clienti che necessitano di produzioni in serie livelli di precisione estremi, tempistiche di produzione certe e la garanzia del rispetto di determinati standard.

Pensi che sia possibile conquistare questo segmento di mercato e questo target di clientela affidando un passaggio determinante come la sbavatura a terzi, o utilizzando metodi antiquati?

Nel capitolo successivo probabilmente ti daremo una mano a darti una risposta.

Le principali problematiche legate ai tempi della sbavatura nelle produzioni in serie

Come già anticipato, una fonderia non ancora dotata di robot per la sbavatura può provvedere in due modi alle operazioni tipiche della fase di finitura come:

  • la sbavatura stessa;
  • la smaterozzatura;
  • la limatura;
  • la nastratura;
  • la carteggiatura;
  • la sabbiatura.

Se tu deleghi queste lavorazioni a una ditta esterna, un potenziale cliente che ti contatta per affidarti una produzione in serie – magari di elementi di piccole dimensioni che richiedono una precisione al millimetro – ha tutto il diritto di avanzare dubbi e perplessità.

Tanto per cominciare, un cliente di questo tipo ha bisogno di interfacciarsi con un’azienda che sappia assumersi tutti gli oneri e le responsabilità (caratteristica alla base di un rapporto di fiducia) non solo in merito ai tempi, ma anche alla qualità.

Affidare una fase della filiera produttiva ad altri comporta costi in più per te e determina rischi per il cliente, come ad esempio consegne in ritardo e pezzi difettosi.

Sbavatura automatizzata dei metalli

Come puoi ben capire, lo scarso controllo sugli standard qualitativi del prodotto finito e sui tempi di realizzazione ti mette in una posizione alquanto scomoda.

Allo stesso modo, delegando la sbavatura dei metalli ai tuoi operatori sarai legato a fattori fisiologicamente inevitabili: una sbavatura manuale implica un margine d’errore non tollerabile per alcuni tipi di componenti metalliche (pensiamo a pezzi meccanici per motori o a meccanismi complessi), e la stanchezza, la distrazione e il logoramento fisico impediscono di rispettare dei tempi ben precisi.

Anche in questo caso, non puoi avere la certezza di garantire al tuo cliente standard qualitativi certi, velocità di realizzazione e linearità nelle tempistiche.

La soluzione al problema del tempo sono i robot

La sbavatura robotizzata ti consente di risolvere contemporaneamente sia il problema del tempo sia quello della qualità della produzione.

Non essendo soggetti a fattori fisiologici che possono influenzare la loro operatività e lavorando in maniera automatica nel rispetto di impostazioni ben precise di software complessi, i robot assicurano un risultato sempre uguale e sempre nello stesso intervallo di tempo.

Il rispetto del Tempo ciclo apportato dai robot ti permette di pianificare in maniera precisa ogni mossa aziendale e di ottemperare scrupolosamente alle richieste dei clienti.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello della sicurezza sul luogo di lavoro, fattore importantissimo che potrebbe contribuire non poco a fare presa su un potenziale cliente.

Leggi anche: Trattamenti meccanici superficiali dei metalli: il presente è nell’automazione robotica

Affidando ai robot procedure logoranti e pericolose per l’uomo, farai calare significativamente il livello di rischio di infortuni e di incidenti sul lavoro e potrai riqualificare i tuoi operai e destinarli a mansioni più sicure e in linea con la crescita aziendale.

Le isole robotizzate per la sbavatura, inoltre, sono chiuse, e pertanto il loro utilizzo evita la dispersione di polveri e rumori all’interno della fonderia, contribuendo a migliorare l’ambiente di lavoro.

In conclusione

Nel caso decidessi di dare una svolta alla tua fonderia, ricorda che puoi contare su Trebi!

La nostra azienda, attiva da oltre trent’anni, è specializzata nella produzione di isole robot per la sbavatura, e poiché ci occupiamo anche di progettistica e ingegneria possiamo elaborare soluzioni sempre aggiornate con le ultime novità in campo tecnologico, per ogni tipo di necessità.

Inoltre, garantiamo un’assistenza costante, anche da remoto, a tutti i nostri clienti.

Contattaci subito per una consulenza più dettagliata!