Automazione industriale: o sei dentro o sei fuori, qui ti spieghiamo il perché

L'automazione industriale e la sua importanza

Automatizzare i processi industriali sta diventando un presupposto necessario in molti settori per poter garantire la competitività della propria azienda.

Sei operativo nel settore dell’industria e vuoi capire meglio l’importanza dell’automazione dei processi produttivi?

In questo articolo evidenziamo il ruolo dei robot nell’industria e in particolare l’importanza dell’automazione della sbavatura e della finitura metalli all’interno della fonderia.

Continua a leggere se sei interessato a capire per quale motivo dovresti introdurre delle macchine sbavatura per fonderia all’interno della tua azienda.

L'assenza di una robot automazione industriale genera rischi

I sistemi di automazione industriale e il loro ruolo.

Nel mondo dell’industria si sta rendendo sempre più indispensabile il ricorso all’automazione di svariati processi lavorativi. In realtà l’utilizzo dei robot è una pratica in uso da diversi decenni ma ora più che mai è necessario in diversi ambiti lavorativi affidarsi a questo tipo di strumenti.

Tutti i sistemi di automazione vengono concepiti per soddisfare delle necessità che non hanno a che fare solo con la produttività ma anche con il mantenimento di standard di sicurezza sempre più dettagliati. Ma cos’è l’automazione industriale?

L’automazione industriale nasce principalmente per liberare l’uomo dai compiti più gravosi e usuranti, e in contesti particolarmente competitivi e pericolosi come quello della fonderia il ricorso alla sbavatura robotizzata permette di salvaguardare la salute e l’incolumità degli operatori.

Rendere le procedure lavorative come questa totalmente automatiche consente alle aziende di limitare i rischi di incidenti e di non esporre gli operatori a problemi derivanti dalla postura e da gesti continuativi che alla lunga possono gravare pesantemente sulla loro salute e quindi sull’operatività.

Tutte le tecniche nuove fanno sì che i processi produttivi siano più veloci e che la qualità e la precisione di essi aumenti in maniera significativa, senza tuttavia togliere all’uomo un ruolo importante.

Infatti nel caso della robot sbavatura come di altre automazioni industriali gli operatori vengono declinati da mansioni ripetitive e logoranti ma vengono valorizzati in altri compiti, uno su tutti il controllo dei processi.

Leggi anche: Robot collaborativi: ecco cosa devi sapere se intendi migliorare il tuo processo produttivo

Robot & automazione industriale nei processi di sbavatura.

La robotica industriale per fonderia è utile non solo nei procedimenti di fusione, ma ricopre un ruolo sempre più cruciale in tutti quei processi di finitura dei metalli che portano alla creazione dei prodotti finiti.

Un tipo di automazione industriale come quello destinato alla sbavatura attribuisce diversi benefici alle aziende che già ne fanno uso in quanto permette di uniformare impeccabilmente la produzione.

I robot, a differenza dell’uomo, non sono soggetti a stanchezza o distrazione e pertanto rispettano in maniera automatica determinati parametri, garantendo una produzione di elementi sempre uguali tra loro.

I sistemi di automazione industriale generano crescita

Inoltre la robot automazione industriale consente di regolamentare anche i tempi di produzione in quanto gli impianti robotizzati sono guidati da software elaborati che consentono di espletare un determinato compito a ritmi costanti e precisi.

Sulla base dei tempi ciclo impostati il controllo sulla produttività è sempre garantito e ciò permette di programmare il lavoro con la massima consapevolezza.

Senza l’ausilio della robotica, nelle fonderie la sbavatura viene affidata o agli operatori o a ditte esterne. In entrambi i casi ciò comporta un dispendio extra per l’azienda, non solo in termini economici ma anche temporali, senza contare i pericoli correlati alla salute dei lavoratori.

Un’isola robotizzata per la sbavatura esegue questa fase produttiva senza esporre gli operatori a gesti che ne compromettano il benessere fisico e, nel caso di commesse affidate a terzi, permette di rendere l’intera filiera indipendente, rapida ed efficiente assicurando il rispetto dei tempi di consegna e un notevole abbattimento dei costi.

Con l’aumento della produttività e della competitività che ne deriva, il fatturato cresce esponenzialmente e il ritorno dell’investimento può essere assicurato in tempi molto brevi.

A chi affidarsi nel settore dell’automazione industriale? Naturalmente a Trebi.

Oggigiorno privarsi dell’automazione industriale in certi contesti altamente competitivi significa non solo precludersi qualsiasi possibilità di crescita, ma condannarsi ad una inesorabile agonia. Dopotutto non si può pensare di vincere una gara di Formula 1 con una 500.

Ti starai chiedendo sicuramente a quale tra le tante aziende di robotica mondiali dovresti rivolgerti per poter fare il salto di qualità. Poiché sei sul nostro blog ci teniamo a ritagliarci un piccolo spazio pubblicità e ad evidenziarti i nostri punti di forza nella realizzazione dei robot industriali.

Trebi è un’azienda operativa in questo settore da più di trent’anni e vanta una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di isole robotizzate dedicate al taglio e alla finitura dei getti. Il nostro organigramma è semplice e lineare e questo fa si che tutte le fasi della nostra attività coinvolgano l’intero team, che lavora in piena sinergia.

Leggi anche: Tempo ciclo in fonderia: perché non puoi essere competitivo senza conoscerlo (esattamente)

L’intero procedimento di produzione avviene all’interno del nostro stabilimento, in cui ingegneria meccanica ed elettronica si fondono per raggiungere gli obbiettivi dei nostri clienti, le cui necessità ed esigenze particolari vengono soddisfatte grazie alla possibilità di implementare le funzioni dei nostri macchinari base.

Oltre alle nostre abilità mettiamo a disposizione dei nostri clienti una collaborazione a 360 gradi sia in fase di avviamento delle isole robotizzate sia garantendo un’assistenza da remoto nel giro di 24 ore per qualsiasi esigenza.

In conclusione.

Trebi può esserti di grande aiuto nello sviluppo della tua azienda con un’esperienza e una passione per questo lavoro che ha già contribuito a dar vita a nuove prospettive di business a diversi clienti.

Contattaci per una consulenza!