Come migliorare la finitura dei metalli

Come migliorare la finitura metalli

Ecco in che modo puoi provvedere al perfezionamento di tutte le fasi di lavorazione dei metalli.

Come ben sai il lavoro della fonderia è costituito da una serie di procedure, tutte determinanti al fine di ottenere dei pezzi metallici di buona fattura.

Se sei proprietario di un’azienda operante in questo settore o un dirigente, sarai ben consapevole che le macchine da sbavatura per fonderia sono degli strumenti imprescindibili per portare a termine la finitura superficiale dei metalli.

Ma per farlo in maniera davvero efficiente non ci si può limitare allo svolgimento del compitino. La concorrenza è sempre più serrata e se vuoi eccellere nel tuo ambito di operatività, ricorrere alla sbavatura robotizzata è un’azione di cui non puoi più fare a meno.

Cerchiamo di capire perché ora più che mai non puoi rinunciare alla robotica industriale per fonderia.

Perché i trattamenti superficiali post fusione non sempre danno risultati ottimali.

Quando si va a creare un oggetto in metallo, è chiaro che si rendano necessarie diverse fasi ben distinte tra loro.

In quella primaria, necessaria a dare forma a qualsiasi tipo di metallo, dall’acciaio all’alluminio, la temperatura di fusione tocca valori altissimi. In un simile scenario naturalmente il ruolo dell’uomo è più di controllo che di azione.

Ma una volta terminata questa fase, segue quella di lavorazione a freddo, finalizzata a rendere i pezzi omogenei, ad eliminare le parti di scarto, a definire la rugosità. Insomma, a ultimare la produzione e rendere i pezzi pronti all’uso.

In questo processo, non tutte le fonderie si affidano ai robot per la sbavatura ma ricorrono a ditte esterne o al lavoro degli operatori.

Nel primo caso i pericoli son sempre dietro l’angolo, solo per il fatto che una fase della produzione sfugge al tuo controllo. Il che comporta diversi disagi o situazioni che incidono negativamente sulla tua azienda.

Leggi anche: Macchina per sabbiatura: i limiti che ti si presentano se la usi per rimuovere le bave

Infatti affidandoti a terzi per la sbavatura e finitura dei metalli potrai incorrere in queste dinamiche:

  • ritardi nelle consegne;
  • presenza di pezzi difettosi;
  • eterogeneità della produzione.

Capisci bene che nel momento in cui dovessero verificarsi simili episodi la reputazione della tua azienda agli occhi dei committenti potrebbe vacillare, senza considerare tutte le spese supplementari che andrebbero a gravare sul tuo groppone.

Provvedere ad ogni procedura lavorativa in casa è senza dubbio una strategia che paga e che ti permette di esser padrone del tuo destino. Infatti, quando chiudi un accordo con un cliente per fornire dei pezzi metallici, la responsabilità è tua per qualsiasi contrattempo o errore.

Meglio allora provvedere alla sbavatura all’interno della fonderia stessa.

La sbavatura è una lavorazione a freddo dei metalli

Ovvio è che affidando un compito simile agli operatori andrai incontro ad altri fattori di rischio:

  • tempistiche di realizzazione per pezzo sempre differenti;
  • possibilità di errore umano;
  • rischio di infortuni sul lavoro.

Insomma, se desideri dare una svolta alla tua attività non puoi fare a meno di considerare attentamente i vantaggi dell’automazione della sbavatura e finitura metalli.

Con una finitura superficiale automatizzata la tua fonderia farà passi da gigante.

In ottica di miglioramento della lavorazione dei metalli, la scelta più sensata coincide con l’acquisto di un’isola robot a cui affidare tutte quelle azioni volte a rifinire i pezzi in uscita dai processi di fusione.

Parliamo di diverse procedure mirate che portano i componenti metallici dallo stato grezzo a quello definitivo:

  • brillantatura
  • smerigliatura
  • sbavatura
  • nastratura
  • carteggiatura
  • brunitura
  • sabbiatura
  • smaterozzatura

Tutti questi procedimenti hanno a che fare col mondo della fonderia e disporre di un impianto totalmente automatizzato che si occupi di portarli a termine garantisce notevoli benefici all’azienda.

Avrai la possibilità di definire finalmente i tempi ciclo in maniera precisa e quindi di poter organizzare il lavoro basandoti su dati certi, cosa realisticamente impossibile quando le tempistiche di realizzazione sono soggette a variazioni continue e imprevisti.

La percentuale di errore con questi mezzi viene decisamente abbattuta ed oltre a produrre pezzi privi di difetti di sorta potrai standardizzare la tua produzione, specie quella in serie.

Anche per il taglio e sbavatura delle microfusioni in acciaio con i robot potrai garantire i risultati migliori e il livello di difficoltà delle lavorazioni su componenti piccole non costituirà più un limite.

Leggi anche: Processi di fusione e colata: in che modo influenzano il risultato finale

Che dire invece riguardo al miglioramento dell’ambiente di lavoro?

Liberando gli operatori da compiti usuranti e ad alto rischio di infortuni e incidenti, avrai l’opportunità di riconvertirli verso nuove mansioni che contribuiscano alla crescita aziendale.

Sul piano della competitività non avrai mai pari opportunità con i tuoi concorrenti se non devierai verso la robotica per la sbavatura.

Vuoi migliorare la finitura dei metalli nella tua fonderia? La rivoluzione parte da Brescia.

Per i suoi ricorsi storici la città viene comunemente appellata “Leonessa d’Italia”.

Beh, anche per il mondo della fonderia Brescia ricopre un ruolo dominante in quanto è qui che ha sede la nostra azienda, leader nella progettazione e costruzione di isole robotizzate per la sbavatura metalli.

Noi di Trebi infatti operiamo in questo settore da più di 30 anni, nel corso dei quali abbiamo avuto modo di perfezionare la nostra filosofia aziendale fino a portarla ai livelli d’eccellenza ai quali abbiamo sempre ambito.

Le nostre isole robotizzate sono presenti in tutto il mondo e dopo aver fornito soluzioni a realtà industriali di vario genere abbiamo elaborato una serie di modelli standard, perfettamente adattabili a diversi ambiti.

Ti piacerebbe conoscerci meglio e toccare con mano i benefici a cui potresti avere accesso?

Contattaci subito per una consulenza!