Robot industriali e fonderia: questi i più utilizzati nei processi industriali

Robot industriali e fonderia: ecco i modelli più usati

Quali sono gli impianti robotizzati più usati nell’industria della fonderia e che utilità hanno.

Se sei un titolare o dirigente di una fonderia e pensi che sia arrivato il momento di procedere all’automazione sbavatura e finitura metalli è del tutto normale che voglia muoverti consapevolmente prima di prendere una decisione definitiva.

Infatti prima di acquistare delle macchine sbavatura per fonderia automatizzate è giusto che tu sappia quali prendere in considerazione, ovvero quali apportano realmente dei benefici all’azienda.

In questo articolo del nostro blog ti daremo alcune informazioni molto utili in questo senso.

Continua a leggere!

Robot industriali per fonderia: le macchine robotizzate Trebi ti offrono varie soluzioni

Ecco quali sono gli impianti robotici ideali per la fonderia.

La robotica industriale in fonderia è presente da tempo in vari processi ma sono ancora tante le aziende che non hanno provveduto alla sbavatura robotizzata. Qualora tu stia prendendo in considerazione solo adesso questa ipotesi ci teniamo a chiarirti da subito un principio fondamentale.

Se cerchi dei robot per sbavatura e per tutti i processi inclusi in questa classificazione come il taglio delle materozze, la smerigliatura, la carteggiatura e la limatura, è bene che tu sappia che devi escludere a priori l’acquisto di un cobot. È così che vengono chiamati i robot collaborativi, un genere di automi adatti ad assistere il lavoro umano ma non ad eseguirlo in completa autonomia.

Questo tipo di automi sono indirizzati ad altri tipi di utilizzo, non certo a quello richiesto nei processi di finitura dei metalli in quanto non posseggono la compattezza e la rigidità necessaria. Inoltre a causa dei loro limiti non rappresenterebbero alcun vantaggio significativo in relazione alla produttività, alle tempistiche e alla sicurezza.

Per poter ottimizzare questa fase di lavoro della fonderia è necessario un braccio robotico industriale rigido e con capacità di carico maggiore. Ecco perché dovresti considerare i robot industriali antropomorfi, ideali per le tue necessità.

Leggi anche: Bindella a nastro: così abbiamo rivoluzionato il taglio per l’eliminazione delle materozze

Questi automi emulano di fatto le movenze umane ma oltre a possedere una forza maggiore godono anche di una flessibilità impensabile per gli esseri umani, grazie a giunture e punti di presa che rendono ogni azione più rapida e precisa.

Quali benefici otterrai con i robot industriali per fonderia.

Il settore della robotica è un punto ormai imprescindibile per una fonderia che vuole essere competitiva e veder crescere il proprio sviluppo aziendale e il fatturato.

Robot industriali per fonderia: impianti robotizzati prodotti da Trebi.

Solo con l’ausilio delle macchine robotiche infatti è possibile ottenere dei vantaggi rispetto alla concorrenza e aprire le porte a nuove dimensioni di business. Cercheremo di esporti i principali punti per cui l’automazione industriale nei processi di finitura della fonderia può davvero rappresentare un punto di svolta.

In primis sarai in grado di rendere il processo uniforme in quanto ogni pezzo che verrà fuori dall’isola robotizzata per la sbavatura avrà le stesse caratteristiche. In una produzione in serie è fondamentale che i componenti metallici abbiano delle misure standard e un margine d’errore minimo.

Come ben sai un lavoro preciso e uniforme in tali circostanze è impossibile da ottenere (e da pretendere) da un uomo, anche perché non è sempre la stessa mano ad eseguirlo se hai più operatori in azienda. Con i robot inoltre aumenterai la qualità del prodotto finale e questo migliorerà i feedback dei tuoi clienti.

Un altro aspetto fondamentale per poter crescere è ottimizzare i tempi. Bene, con i robot il tempo ciclo rispetta sempre le impostazioni base del software, mentre il lavoro umano è soggetto a stanchezza, distrazione e necessita naturalmente di un dispendio di tempo maggiore.

Avere delle certezze circa le tempistiche ti permetterà di organizzare meglio gli ordini e di poter sempre garantire puntualità nella consegna dei prodotti. Oltretutto velocizzando le operazioni potrai prendere in carico un volume maggiore di lavori e quindi aumentare il fatturato.

Ultimo ma non meno importante c’è l’aspetto legato alla sicurezza sul lavoro. Affidare certi processi all’uomo espone infatti gli operatori addetti al rischio di incorrere in incidenti e infortuni, senza considerare la naturale usura dovuta a gesti ripetuti e posture scomode per la colonna e per il tunnel carpale in particolare.

Leggi anche: Robot antropomorfo: questo ciò che devi sapere sull’automazione in fonderia (mettendo da parte la fantascienza)

Robot industriali per fonderia: le macchine ammiraglie di Trebi.

La nostra azienda produce impianti robotizzati da più di 30 anni ed è specializzata nella ricerca delle migliori soluzioni per le fonderie.

Ogni isola robotizzata prodotta all’interno del nostro stabilimento nasce dalla progettazione dei nostri esperti, che lavorando in sinergia tra loro si occupano della realizzazione non solo delle componenti meccaniche ma anche dei software e della parte elettronica.

Attualmente abbiamo la possibilità di realizzare diversi modelli standard sia in linea che fuori linea, ma siamo altresì in grado di effettuare delle modifiche in base a richieste particolari e specifiche dei clienti.

I principali modelli da noi prodotti sono:

  • la serie AFC;
  • la serie RBS.

La prima è una cella robotizzata per il taglio e la finitura. Essa è liberamente ispirata alle operazioni svolte dall’uomo e pensata per lavorare perfettamente qualsiasi pezzo.

La seconda è una cella robotizzata con sega a nastro. Si tratta di un’isola molto compatta con un robot a 3 assi forte, precisa, dinamica ed economica.

Se sei interessato a scoprire in maniera più approfondita le caratteristiche dei nostri impianti robotizzati e avere un’idea dei nostri prezzi fissa subito una consulenza con il nostro team. Saremo felici di rispondere alle tue domande.

Contattaci ora!