Automazione: i pro e contro della robotica applicata all’industria

Automazione: pro e contro

Vantaggi e svantaggi dell’innovazione tecnologica in campo industriale

L’utilizzo dei robot nel settore industriale rientra nella normalità da ormai diversi decenni.

In questo momento storico, però, stiamo assistendo a una vera e propria quarta rivoluzione industriale di cui i robot sono protagonisti assoluti. In questo articolo scoprirai quali sono i principali vantaggi e i pochi svantaggi dell’automazione dei processi industriali.

Tutti i vantaggi dell’automazione industriale

Quando i film di fantascienza dei decenni scorsi mostravano un futuro fatto di robot, la maggior parte delle persone non immaginava che nel mondo reale si sarebbero viste certe cose. O, almeno, non in tempi così brevi.

Oggigiorno, nel mondo dell’industria (ma anche in altri settori), la presenza di macchine che sostituiscono il lavoro dell’uomo è un fenomeno in crescita; questo, non solo in ambiti in cui l’automazione è stata introdotta da molto tempo – come l’industria automobilistica e aeronautica – ma anche in contesti in cui in precedenza non si riteneva fosse necessario ricorrervi.

A cosa è dovuta questa tendenza?

Beh, l’automazione dei processi lavorativi porta indiscutibilmente diversi vantaggi, e fin qui non ci piove. Ma il fatto che numerose aziende stiano affidando sempre più operazioni alle macchine ha a che fare anche con la loro sopravvivenza: in alcuni settori, infatti, estraniarsi da questo processo equivale a soccombere. Ti farò un esempio a riguardo più avanti ma, intanto, vediamo quali sono i principali pro dell’automazione.

Un vantaggio consiste nella polivalenza: i robot, in quanto programmabili, sono in grado di svolgere diversi compiti. Ciò significa che uno solo può portare avanti un intero ciclo produttivo, compiendo azioni che richiederebbero competenze proprie di molteplici professionisti.

Leggi anche: Le ditte di automazione industriale in Italia: tutto quello che c’è da sapere

Le tempistiche impiegate per svolgere una determinata mansione sono sempre precise e fedeli alle impostazioni, e tu saprai bene quanto sia importante avere tempi ciclo più brevi e, soprattutto, stabili: il vantaggio relazionato a questo fattore sta nella possibilità di organizzare il lavoro in modo impeccabile.

Oltre a ridurre i tempi, i robot riducono anche gli sprechi; lavorando in modo preciso e senza lo svantaggio dei cali fisiologici tipici dell’uomo (causati da stanchezza, fatica, stress e distrazione), essi limitano la produzione di materiali di scarto ed eliminano la presenza di pezzi difettosi, con un notevole risparmio per le aziende.

Infine, l’automazione innalza il livello di sicurezza all’interno delle fabbriche; i robot, infatti, svolgono compiti rischiosi per l’uomo, diminuendo significativamente le probabilità che si verifichino incidenti e infortuni.

Svantaggi e aspetti negativi dell’automazione

Trovare dei ‘contro’ in un fenomeno in aumento è sempre difficile, specie se questo migliora le condizioni delle persone. Una critica che viene mossa nei confronti della corsa all’automazione è quella di generare disoccupati: questo, perché una macchina, in molti casi, svolge la stessa mole di lavoro di più operai.

Vantaggi e svantaggi dell'automazione

Di fatto, però, la robotizzazione non comporta per forza la riduzione del personale: con una buona programmazione, è possibile usufruire dei vantaggi esposti nel capitolo precedente e valorizzare i lavoratori, formandoli con l’obiettivo di farli partecipare attivamente allo sviluppo aziendale.

Un aspetto che può essere visto come svantaggioso è la necessità di fare un investimento iniziale considerevole, possibilità che alcune aziende non sono disposte a prendere in considerazione. Inoltre, una volta introdotte, le macchine robotizzate necessitano di manutenzione costante.

Oltre a quello per l’acquisto iniziale, c’è anche un altro costo che le aziende devono sostenere, ovvero quello per la formazione del personale all’utilizzo corretto dei robot. Va anche detto, però, che tutte queste spese vengono ampiamente ammortizzate negli anni successivi grazie ai benefici che l’automazione offre.

L’automazione industriale nella produzione dei metalli

All’inizio di questo articolo ho detto che ti avrei fatto l’esempio di un settore in cui, attualmente, privarsi dell’ausilio dei robot significa andare incontro all’estinzione; ebbene, il settore in questione è quello della lavorazione dei metalli.

Il ricorso all’automazione dei processi di sbavatura e finitura è un passaggio ormai irrinunciabile per tutte le fonderie che lavorano a produzioni in serie. La concorrenza straniera a basso costo e la presenza di un numero sempre maggiore di aziende che dispongono di impianti per la sbavatura robotizzata metteranno alla porta la sbavatura manuale nel giro di pochissimo tempo.

Dopotutto, perché un committente dovrebbe continuare ad affidare la produzione di oggetti metallici a una fonderia priva di una struttura che garantisca tempistiche veloci, qualità e quantità?

Leggi anche: Robot e industria: ecco i nuovi orizzonti dell’automazione

Parliamoci chiaro. Se continuerai ad affidarti alla sbavatura manuale, i tuoi clienti probabilmente valuteranno due possibilità:

  • tenersi i problemi tipici della sbavatura manuale, ma a prezzo decisamente più basso (ogni riferimento alle fonderie cinesi è puramente casuale);
  • commissionare i lavori a una fonderia che dispone di macchine da sbavatura robotizzate.

In entrambi i casi, non ne verrai fuori bene.

Ricorrendo alla robotica industriale per fonderia, invece, oltre a consolidare i rapporti con i tuoi vecchi clienti, sarai attrezzato per conquistarne nuovi.

In conclusione

Insomma, la tecnologia e il lavoro di finitura dei metalli formano un binomio indissolubile.

È probabile che, alla luce degli enormi vantaggi che otterresti, tu stia realizzando quanto sia importante inserire un’isola robotizzata nella tua fonderia. Che ne dici di fare una chiacchierata con il team di Trebi per capire quale potrebbe la soluzione ideale per te?

I nostri esperti saranno lieti di rispondere alle tue domande. Contattaci subito!