Pulizia metalli: questo il segreto per un lavoro perfetto

La pulizia metalli è un procedimento fondamentale in fonderia

Ecco come ottenere un risultato ottimale nella finitura e pulitura dei pezzi metallici prodotti in fonderia.

In ogni tipo di lavorazione di un materiale, la fase relativa alla pulitura e al perfezionamento dei dettagli assume un ruolo importante, che può determinare il successo o l’insuccesso di un’azienda.

Nel caso della fonderia, se sei impegnato in questo settore sarai sicuramente concorde sul fatto che procedimenti come la lucidatura metalli, il taglio delle materozze e la sbavatura siano passaggi fondamentali, da eseguire nel miglior modo possibile.

Le macchine da sbavatura per fonderia però non sono tutte uguali, così come non lo sono i risultati e le potenzialità per un’azienda che non si adatta alle esigenze sempre più pressanti dei mercati.

Se ti stai domandando come migliorare l’efficienza e la reputazione della tua fonderia, ti interesserà capire a cosa alludiamo.

Continua a leggere!

La pulitura dei metalli in fonderia: un processo ancora troppo spesso lasciato al caso.

Sebbene molte aziende attive in quest’ambito abbiano già provveduto da tempo all’automazione della sbavatura e finitura metalli mediante il ricorso alla robotica industriale per fonderia, ancora oggi esistono realtà lavorative in cui questa fase non viene considerata con la dovuta attenzione.

Cosa intendiamo dire?

In poche parole, diverse fonderie continuano ad affidarsi a ditte terze per tutti quei processi di perfezionamento, pulitura e finitura di componenti metalliche come:

  • sbavatura
  • nastratura
  • smerigliatura
  • taglio delle materozze
  • sabbiatura
  • carteggiatura

Se sei tra queste, saprai molto bene che oltre a non poter tenere costantemente sotto controllo l’intera filiera, in questa maniera il lavoro della tua fonderia sarà costantemente condizionato sia nei tempi che nella qualità di realizzazione da fattori esterni.

Un ritardo sulla consegna o un lotto di componenti difettose rappresentano un problema per te, dal momento che col tuo cliente finale sarai tu a “metterci la faccia”. Inoltre questa prassi comporta anche una spesa in più, sia per la realizzazione che per la logistica (a meno che la ditta a cui ti affidi non sia nel capannone affianco al tuo).

Se invece fai parte di quelle aziende che ancora non hanno svoltato in direzione della sbavatura robotizzata perché ti affidi agli operatori per pulire il bronzo, l’acciaio, l’alluminio e altri metalli, ti sarai finalmente reso conto che la crescita aziendale rimarrà sempre un’utopia perseverando su questa strada.

Leggi anche: 3 tecniche di fonderia che hanno fatto la storia

Infatti i migliori prodotti e utensili per lucidare i metalli, seppur utilizzati da operatori precisi e competenti, non sono sufficienti se vuoi completare una finitura di qualità e precisione estrema in tempistiche sempre uguali.

Il lavoro umano infatti ha dei limiti fisiologici ed è condizionato da fattori che i macchinari non conoscono, come la stanchezza, lo stress, l’usura fisica, l’errore.

Ma lascia che ti illustriamo i principali benefici a cui avresti accesso nella tua fonderia affidandoti ai robot per sbavatura.

Per la sbavatura e pulitura metalli i robot sono necessari per la crescita di una fonderia

Macchine per lucidatura metalli e sbavatura: ecco i vantaggi dell’automazione.

Come abbiamo già anticipato nel capitolo precedente, il fattore tempo gioca un ruolo primario nei processi di fonderia: la puntualità nella consegna dei lavori è legata a doppio filo con lo svolgimento regolare di tutti i passaggi lavorativi all’interno dell’azienda e anche il minimo intoppo può causare un ritardo.

Automatizzando la finitura con i robot avrai la possibilità di conoscere con precisione il tempo ciclo e organizzare il lavoro in base a dati affidabili.

Quante volte ti sarà capitato che a seconda dell’operatore il risultato finale evidenziasse delle differenze, anche impercettibili, dovute alla diversa sensibilità rispetto ad un altro?

Nulla di strano, dal momento che il lavoro umano è logicamente influenzato da caratteristiche personali e ogni operaio utilizza dischi e spazzole a modo suo, differenziandosi rispetto ad altri anche in dettagli minimi, ma comunque riscontrabili.

Con l’ausilio della robotica avrai finalmente l’opportunità di standardizzare la produzione e rendere omogenei i risultati. Oltre a questo potrai limitare significativamente errori e imprecisioni in quanto i sistemi automatizzati, agendo in base a impostazioni di software estremamente precisi, garantiscono una produzione priva di pezzi difettosi.

In virtù della grande precisione che acquisiresti, anche il taglio e la sbavatura di microfusioni in acciaio con i robot non sarebbero più un limite. Infatti per la realizzazione di componenti di dimensioni estremamente ridotte i macchinari automatizzati rasentano la perfezione.

Leggi anche: Come migliorare la finitura dei metalli

Ma oltre a precisione, tempistiche e competitività, acquisiresti anche una reputazione impeccabile agli occhi dei clienti. E non solo per i risultati finali, ma anche per l’ambiente di lavoro all’interno della tua azienda, che andresti a migliorare in maniera impattante.

L’automazione della sbavatura ti permetterebbe di riconvertire gli operatori a mansioni meno logoranti e più produttive per l’azienda, abbassando decisamente i rischi di incidenti e infortuni.

Vuoi che a pulire gli oggetti in metallo nella tua fonderia siano i migliori robot in circolazione? Scegli Trebi!

Sei convinto che sia arrivato il momento di fare un passo deciso verso la crescita e il progresso?

Bene, in questo caso non puoi fare a meno di affidarti a Trebi, azienda leader nella progettazione e realizzazione di isole robotizzate da più di 30 anni!

La nostra azienda si è specializzata nella robotica per la fonderia con un’attenzione particolare per i processi di sbavatura e il nostro team è composto da ingegneri e progettisti che hanno come unico obbiettivo quello di trovare soluzioni nuove e adatte ad ogni tipo di necessità.

Per questo all’interno di Trebi si lavora costantemente a modelli standard, adattabili a esigenze specifiche e singolari in base alle richieste dei clienti.

Inoltre forniamo affiancamento e formazione durante la fase di avviamento dei macchinari e garantiamo assistenza anche da remoto.

Contattaci subito per una consulenza!